Il sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per fornire ulteriori servizi. Proseguendo se ne accetta il loro utilizzo. È possibile modificare le opzioni di utilizzo anche tramite le impostazioni del vostro browser.

Le Chiese Rurali

Madonna a Mare

Situata fuori del paese, la chiesetta della Madonna a Mare è stata recentemente restaurata e riaperta al pubblico. Fu costruita dalla famiglia Flocco tra il 1760 e il 1770 come ex voto di Don Giacomo Flocco , curato di San Michele.

L’edificio, ad una sola navata con cappella funeraria sottostante, presenta un piccolo portico sulla facciata, delineato da due colonne in mattone, tipico dell’architettura agro-pastorale. Sul portone d’ingresso compare l’iscrizione :

Tu che la mano al naufrago

Porgesti amica e pia

In questo mar di triboli

Soccorrici Maria.

 

Un piccolo campanile dona eleganza e snellezza all’edificio.

All’interno si segnale l’altare in marmo originale.

L’ubicazione della chiesetta su un incrocio viario , l’iscrizione ricordata e le memorie della tradizione sembrano legarla al passaggio di pellegrini, devoti, viandanti, pastori ecc. Gli emigranti, prima di partire, specie per le Americhe, si recavano devotamente alla chiesetta per chiedere aiuto e protezione alla Vergine.

 

Testo e ricerca storica a cura di Adele Cicchitti

Le Parrocchie nel tempo

Le parrocchie di Atessa erano in numero di 5 nel passato: San Leucio, San Michele, Santa Croce, San Giovanni, Santa Giusta.

La Parrocchia di Santa Giusta è stata trasferita nel 1934 a San Vincenzo di Montemarcone.

La Parrocchia di San Giovanni è stata trasferita nel 1937 alla Madonna del Buon Consiglio di Pili.

Nel 1986 è diventata sede parrocchiale la chiesa di Santa Maria per servire la nuova zona di espansione urbana.

Tutte le parrocchie di Atessa sono state canonicamente riunite nell’unica parrocchia di San Leucio il 10 aprile 2007.

Per la zona valliva la parrocchia ha sede nella chiesa di San Vincenzo Ferrer di Montemarcone. La chiesa di San Luca nell’omonima contrada e la chiesa di San Benedetto a Piazzano fanno parte di questa parrocchia.