Agosto 2018

LA BELLEZZA NON HA TEMPO

ostensorio-atessa-san-leucioSeicento anni della presenza dell'Ostensorio di Nicola da Guardiagrele in Atessa! Una ricorrenza che abbiamo voluto mettere in evidenza per l'importanza di quest'opera d'arte.
Quando i turisti visitano la cattedrale restano stupiti per la sua bellezza e sono attratti dall'edicola in cui sono esposti l'ostensorio, il busto del Santo Patrono e la costola del drago con la riproduzione dell'affresco del XIII secolo raffigurante due chierici che portano in processione l'Ostia Magna che fa da sfondo.
Quest'anno, in parrocchia, è stato percorso un cammino spirituale dedicato all'Eucaristia con l'intento di approfondire il grande mistero della presenza di Cristo nella Chiesa. A livello culturale, in occasione del seicentesimo, sarà proposta una settimana di iniziative per divulgare ed approfondire la valenza artistica e religiosa dell'Ostensorio.
Sabato 4 agosto si terrà un convegno dedicato all'Ostensorio con la presenza del Dott. Sante Guido, esperto dell'arte orafa di Nicola da Guardiagrele, a cui farà seguito l'inaugurazione della mostra degli arredi sacri della cattedrale e delle altre chiese di Atessa.
Domenica 5 sarà dedicata alla visita guidata di alcune chiese della città in un suggestivo percorso serale.
Domenica 12 si terminerà con la celebrazione della S. Messa vespertina delle ore 19.00 con la presenza di Don Nicola Del Bianco Parroco in Guardiagrele.

Un'iniziativa semplice, ma impegnativa, che sarà possibile realizzare, grazie all'impegno del Gruppo Culturale della Parrocchia che da anni opera nella nostra comunità, all'apporto della Confraternita del SS.mo Sacramento e delle altre Confraternite e alla collaborazione di volontari che si sono offerti per concretizzare questa iniziativa. Un grazie alla Fondazione Museate e all'Assessorato alla Cultura.
Mi auguro che gli eventi programmati saranno graditi da tutta la cittadinanza. Seguiranno le Feste Patronali, anch'esse segnano una ricorrenza: 300 anni della festa di S. Rocco. Appuntamenti importanti se vissuti nel rispetto del loro messaggio religioso e civile.

Me

S. ROCCO ore 11.00: Auguri agli sposi Rino e Marzia.

S. LEUCIO ore 11.00: Auguri agli sposi Luigi e Valeria.

ATESSA - 600 ANNI di FEDE e di ARTE, 4-12 AGOSTO 2018

SABATO 4

Ore 18.00 S. Messa e inaugurazione dei due nuovi ingressi interni della cattedrale.

Ore 19.00 CONVEGNO: “L’Ostensorio di Nicola da Guardiagrele Rel. Prof. Sante Guido

Ore 20.00 Apertura della Mostra “Testimonianza dell’arte sacra atessana”

DOMENICA 5 dalle 21.00 alle 23.30

Chiese Aperte “Itinerario di devozione, arte sacra e storia.

DOMENICA 12 AGOSTO

A conclusione della Settimana ore 19.00: S. Messa officiata da Don Nicola Del Bianco, Parroco della Parrocchia S. Maria Maggiore in Guardiagrele.

ORARI DELLA MOSTRA

FERIALE: dalle 10.00 alle 12.00; dalle 17.00 alle 19.00

GIOVEDI’ 9: dalle 10.00 alle 12.00; dalle 21.00 alle 22.30.

XVIII DOMENICA DEL TEMPO RODINARIO

S. LEUCIO ore 11.15: Battesimo del piccolo Filippo.

S. LEUCIO ore 20.30: Incontro con le famiglie della Prima Comunione.

INIZIO DELLA NOVENA IN ONORE di S. ROCCO

Ore 8,30 S. Messa nella chiesa del Santo

S. DOMENICO S. Messa ore 19.00

INIZIO TRIDUO AI SANTI PATRONI S. LEUCIO ore 19.00

S. LEUCIO ore 10.00: Ritiro dei bambini della Prima Comunione.

XIX DOMENICA DEL TEMPO RODINARIO

S. LEUCIO ore 11.15: Auguri ai fanciulli che per la prima volta si accosteranno all’Eucaristia.

FESTE PATRONALI 15-16-17-18

300 anni della festa di “San Rocco”

MERCOLEDÌ 15 ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Si segue l’orario festivo

MERCOLEDÌ 16 FESTA IN ONORE di S. ROCCO

S. Messe ore 9.00 - 11.00 – 19.00

(Un sacerdote sarà a disposizione per le confessioni nel corso della mattina ed un’ora precedente la S. Messa vespertina)

VENERD’ 17 FESTA IN ONORE di S. LEUCIO

PATRONO di ATESSA

S. Messe: ore 9.00 – 11.00 – 20.00 S. Messa officiata da Mons. Domenico Scotti, Vescovo Emerito di Trivento. Seguirà la solenne processione

In mattinata sarà a disposizione un sacerdote per le confessioni.

VENERDÌ 18 FESTA IN ONORE di S. EMIDIO

S. Messe ore 8.30 -11.00- 19.00

XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

S. LEUCIO ORE 19.00: Battesimo dei piccoli Mariano e Miriam.

S. LEUCIO ore 11.00: Auguri agli sposi Antonello e Gianna.

XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Feste patronali atessane, 1718-2018

Ogni anno ci si pone la stessa domanda: si faranno le Feste Patronali? Sono trascorsi trecento anni dalla prima festa in onore di San Rocco ed ancora oggi ci si ritrova in chiesa e in piazza per festeggiare i Santi Patroni. Si inizia con il giorno dell'Assunta, si prosegue con San Rocco, si festeggia S. Leucio e si conclude con S. Emidio. Tre secoli sono tanti, eppure quest'appuntamento persiste. Sbirciando alcune foto del passato appaiono visibili i cambiamenti dei luoghi e dei volti delle persone. Ha ancora senso ritrovarsi in chiesa per la venerazione di un santo o in piazza per una serata di musica? Sembra proprio di sì! Non si può fare a meno né della Chiesa né della piazza nonostante le "piazze mediatiche" e i nuovi culti della società moderna. L'Assunta apre i cieli della speranza, S. Rocco testimonia l'importanza della solidarietà, S. Leucio invita ad una vita cristiana coerente, S. Emidio sprona alla fedeltà a Cristo e ci ricorda la precarietà delle cose. Un grazie al nuovo comitato e sentimenti di riconoscenza al precedente. Buone Feste