Settembre 2021

SETTENARIO di PREGHIERA in onore della MADONNA della CINTURA

S. Messa 8, 30 nella chiesa della Cintura

CONVEGNO DIOCESANO

L’Eucaristia e la bellezza di Dio. La domenica e l’Eucaristia nella nostra Chiesa diocesana”. Parrocchia S. Martino Chieti ore 15,30

Non si celebra la messa vespertina delle ore 19.00

S. LEUCIO ore 20,15: S. Messa esclusivamente per i ragazzi cresimandi, famiglie, padrini e madrine.

FESTA della MADONNA della CINTURA

S. LEUCIO ore 9.00 Sabato. Messa con la presenza della statua della Madonna. Parteciperà la Confraternita della Cintura Nel corso della giornata l’effige sarà esposta nella chiesa della Cintura.

S. ROCCO ore 10.00 S. Messa – 11,30 Auguri agli sposi Mattia Cinalli e Natascia Campli.

S. LEUCIO ore 19.00S. Messa con la partecipazione dei fanciulli della Prima Comunione Gruppo di Settembre.

CAMBIAMENTO di ORARIO S. MESSA ore 18,30

Giovedì

S. LEUCIO ore 11.00: Auguri agli sposi Enzo e Amanda.

S. LEUCIO ore 16.00 Confessioni per i fanciulli della Prima Comunione.

S. LEUCIO ore 20,30 – 22.00:  Confessioni

S. LEUCIO ORE 16.00: Catechismo per i cresimandi.

RIONE SAN GERARDO : S. Messa ore 18.00 in onore di S. Gerardo.

S. LEUCIO ore 18,30 S. Messa

Domenica

S. LEUCIO ore 11.15: Auguri ai fanciulli che si accosteranno per la prima volta all’Eucaristia.

SETTENARIO di PREGHIERA in onore di S. POMPILIO e DELL’ADDOLORATA

S. Messa ore 8,30 nella chiesa dell’Addolorata

FESTA di S. POMPILIO

S. Messe : Chiesa dell’ADDOLORATA ore 10,00S. LEUCIO ore 18,30

S. LEUCIO ORE 16.00: Catechismo per i cresimandi

FESTA di MARIA SS.ma ADDOLORATA

CATTEDRALE ore 9.00 – 11.15 - 18,30 (P.zza Benedetti se il tempo permetterà altrimenti in cattedrale)

S. LEUCIO ore 11,15: Auguri agli sposi Stefano Lucat e Alessia Pagliuca.

INIZIO DELLA NOVENA in onore di S. MICHELE ARCANGELO

S. Messa ore 8,30 nella chiesa di S. Michele

S. LEUCIO ore 20,30: Preghiera in preparazione alla celebrazione della Confermazione.

Giovedì

S. LEUCIO ore 11.00: Auguri agli sposi Dario Ciancaglini e Valentina Di Ciuccio.

S. LEUCIOConfessioni dalle 20,30 alle 21.00

S. LEUCIOConfessioni dalle 20,30 alle 21.00

S. LEUCIO ore 11,15Auguri ai genitori per il Battesimo di Gabriele e Pietro

S. LEUCIO ore 18.00Auguri ai ragazzi cresimandi. Presiederà la celebrazione il nostro Arcivescovo Mons. Bruno Forte.

IN OCCASIONE DELLA CRESIMA DEI NOSTRI RAGAZZI

Importanza della Confermazione

Con il sacramento della Confermazione i battezzati proseguono il cammino dell’iniziazione cristiana. In forza di questo sacramento, essi ricevono l’effusione dello Spirito Santo, che nel giorno di Pentecoste fu mandato dal Signore risorto sugli Apostoli. Il dono dello Spirito Santo rende i fedeli in modo più perfetto conformi a Cristo e comunica loro la forza di rendere a lui testimonianza, per l’edificazione del suo Corpo nella fede e nella carità. Essi ricevono inoltre il carattere o segno indelebile del Signore; per questo, il sacramento della Confermazione non si può ripetere. ( Dal Rito… )

Il ruolo del padrino e della madrina

Ogni cresimando abbia normalmente il suo padrino. Il padrino dovrà accompagnare il figlioccio a ricevere il sacramento, presentarlo al ministro della Confermazione per la sacra unzione, e aiutarlo poi a osservare fedelmente le promesse del Battesimo, corrispondendo all’azione dello Spirito Santo, ricevuto in dono nel sacramento. Data l’attuale situazione pastorale, è bene che il padrino della Confermazione sia lo stesso del Battesimo. Così è meglio affermato il nesso tra il Battesimo e la Confermazione, e l’ufficio e il compito del padrino ne ha più efficace rilievo.

Non è però affatto esclusa la possibilità di scegliere per la Confermazione un padrino apposito.

Condizioni richieste:

• di aver compiuto i sedici anni;
  • di essere stato battezzato e cresimato;
  • di credere nelle verità della fede cattolica e di condurre una vita conforme ad essa;
  • di non aver contratto matrimonio solo civile, né di aver procurato il divorzio;
  • di impegnarmi in quanto concerne il ruolo di padrino o di madrina;
  • di non appartenere ad organizzazione o associazioni condannate dalla Chiesa;

NEL MESE DI SETTEMBRE SI ACCOLGONO LE ISCRIZIONI PER LA PRIMA COMUNIONE PRESSO LA PARROCCHIA